1minuto/i il tempo di lettura (275 parole)

88 Abitanti, un'abbazia del X Secolo, carote color arcobaleno e mare turchese. Questa è San Vito a pochi chilometri a sud di bari.

San-Vito-polignano-a-mar_20190730-151219_1

L'abbazia di San Vito Martire dal xvi secolo fu la dimora dei frati minori conventuali dei SS. Apostoli e nel 1785 diventò del Regio Demanio. Nel 1866 lo Stato ha venduto l'abbazia ai marchesi La Greca, tutt'oggi ancora interamente proprietari, mentre la chiesa è di proprietà del Fondo di Edifici di Culto del Ministero degli Interni è data in concessione alla Chiesa Matrice Santa Maria Assunta dove la domenica effettua la messa. Ha pianta quadrangolare irregolare, con un enorme portico sulla facciata principale, scandita a logge con arcate a tutto sesto. Il transetto è sormontato da una piccola cupola circolare. Il campanile è una torre finemente lavorata in barocco leccese. Il portico della facciata all'interno si affaccia su un piccolo chiostro con un pozzo. 

Attorno all'abbazia di San Vito, in un'area piuttosto ristretta, compresa fra 10 e 20 ettari di terreno che la circondano, viene coltivata la Carota di Polignano riconosciuta come presidio slow food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali.
Questa minuscola frazione di Polignano a Mare è stata scelta da vari registi per le riprese di parecchi film tra cui la scena iniziale di Cado dalle nubi, La mia bella famiglia italiana e alcune scene di Professione vacanze.

Come raggiungere San Vito: San Vito è una frazione del comune di Polignano a Mare, in provincia di Bari, sita a ridosso della Strada statale 16 Adriatica, a 2.85 km dal centro abitato.

 

Area Clienti

Newsletter

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: + 39 339 7694417 - Sede Legale  Via Luigi Pinto, 1. 71013, San Giovanni Rotondo (Fg) - Partita Iva IT04061860716

NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo