2 minuti di lettura (349 parole)

Bando per Guida Turistica e accompagnatore turistico

Schermata-2019-01-10-alle-11.33.13

Calabria - Reggio Calabria. Fino al 2 Maggio sarà possibile scaricare il bando per partecipare al concorso.

La Città metropolitana di Reggio Calabria, attraverso il settore "Sviluppo economico", ha indetto l'esame per il conseguimento dell'idoneità all'esercizio della professione di "Accompagnatore turistico" e di "Guida turistica" con eventuale estensione linguistica. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni, è fissata al prossimo 2 maggio ed il bando si potrà scaricare o visualizzare direttamente dall'albo pretorio o dal sito internet dell'Ente. 

Per visualizzare il Bando e il modulo per la domanda clicca Qui

"Iniziative di questo tipo – affermano, in una nota congiunta, il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il consigliere delegato Demetrio Marino – rendono concretamente l'idea di come i nostri territori possano davvero vivere di turismo per 356 giorni l'anno; un antico refrain che, anche così, assume connotati concreti ed immediatamente percepibili".

È fondamentale – aggiungono – puntare su un turismo di qualità che impone, ovviamente, un'alta formazione ed un altrettanto adeguato livello di professionalità per gli operatori che ruotano intorno ad un ambito decisivo per la crescita e lo sviluppo del comprensorio metropolitano".

Il tour leader o accompagnatore turistico  è colui la quale fornisce assistenza ed informazioni di interesse turistico senza invadere però l'ambito di competenza della guida turistica. La sua attività è quella di gestire l'itinerario stabilito assicurando che vengano fornite tutte le prestazioni previste, di assicurarsi della sicurezza e del comfort dei viaggiatori, di risolvere tutte le situazioni impreviste che si presentano, di aiutare le persone nelle pratiche burocratiche e di fornire loro le informazioni di base relative ai luoghi visitati.

Guida Turistica è invece chi per professione "accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche". Si tratta dunque di un'attività di tipo spiccatamente culturale, unica nell'ambito del settore turistico.
In Italia, la professione è disciplinata dal decreto ministeriale dell'11 dicembre 2015.

 

Area Clienti

Newsletter

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: + 39 339 7694417 - Sede Legale  Via Luigi Pinto, 1. 71013, San Giovanni Rotondo (Fg) - Partita Iva IT04061860716

NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo