3 minuti di lettura (586 parole)

Il Trabucco. Eloquente testimonianza della fatica dell'uomo

trabucco-montepucci

Gargano- Puglia. Lungo tutta la costa garganica, tra Peschici e Vieste a ridosso della costa, vi si trovano stagliate imponenti, queste meravigliose strutture in legno (per lo più di Aleppo) adibite per la pesca. Il trabucco o trabocco è un'antica strutture tipica delle coste garganiche, tutelata come patrimonio monumentale dal parco nazionale del Gargano e diffusa nel basso Adriatico, dal Molise, Abruzzo fino ad alcune località della costa settentrionale della provincia di Bari. Queste maestose strutture sono ancorate ad uno sperone di roccia della costa e si protraggono, sospesi a qualche metro dall'acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette detta trabocchetto.

Come accennato, il trabucco è tradizionalmente costruito col legno di pino d'Aleppo, il pino comune in tutto il medio Adriatico; questo perché è un materiale pressoché inesauribile, data la diffusione nella zona, modellabile, resistente alla salsedine ed elastico (il trabocco deve resistere alle forti raffiche di Maestrale che battono il basso Adriatico). Il termine "trabocco" deriva per sineddoche da quello della rete suddetta, ossia da trabocchetto, e questo, il quale è usato anche nell'uccellagione ed è sinonimo di 'trappola', è dovuto al tipo di pesca, cioè perché il pesce cade in una trappola.

La tecnica di pesca è estremamente efficace e consiste nell'intercettare, con le grandi reti a trama fitta, i flussi di pesci che si spostano lungo gli anfratti della costa. La rete viene calata in acqua attraverso un complesso sistema ad argani da due o più uomini chiamati "traboccanti".
Alcuni studi hanno cercato di risalire all'origine di queste maestose e affascinanti strutture; la forma è stata sicuramente condizionata dalla particolarità della costa e dei fondali mentre l'ancoraggio sulla roccia, fa pensare come ad un estensione della terra ferma in mare dato che la popolazione garganica era dedita soprattutto all'agricoltura e alla pastorizia.

In ogni modo i trabucchi, qualunque sia la loro origine, sono frutto di secoli di esperienza e di numerosi tentativi susseguitisi ad ogni mareggiata che distruggeva, anche solo in parte, la stratificazione precedente. Sono sicuramente opera di persone non esperte di correnti, di flutti e di mare ma di falegnami e abili artigiani, pastori che s'inventarono pescatori per cercare di sfruttare la grande risorsa che avevano davanti a loro. 

Vero e proprio miracolo, i trabucchi sono l'eloquente testimonianza della fatica dell'uomo per fronteggiare i pericoli del mare: quelle nere travi erose dalla salsedine ci parlano dell'inesausta lotta per la sopravvivenza in una terra non sempre generosa. Sopravvissuti perfino alla corsa dissennata al mattone che in alcuni punti ha snaturato la costa garganica, questi suggestivi arnesi da pesca, giustamente definiti esempi di bioarchitettura, si protendono in tutta la loro selvaggia bellezza dell'azzurro del mare, quasi a sfidare l'avanzata del cemento.

Qui di seguito alcuni dei trabucchi presenti nel tratto di costa garganica Vieste - Peschici, tanti di questi sono visitabili, altri invece sono adibiti per la ristorazione.

Peschici - Trabucco di Forcichella

Peschici - Trabucco di Manaccora

Peschici - Trabucco di Punta Usmai

Peschici - Trabucco di San Nicola

Peschici - Trabucco in località Calalunga

Peschici - Trabucco in località Monte Pucci

Vieste - Trabucco del Porto

Vieste - Trabucco di Punta la Testa

Vieste - Trabucco di Punta Lunga

Vieste - Trabucco di San Francesco

Vieste - Trabucco in localita' Molinella

Vieste - Trabucco Isola la Chianca

Vieste - Trabucco S. Lorenzo

Vieste - Trabucco Tufara o Puzzacchie 

 

Area Clienti

Newsletter

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: + 39 339 7694417 - Sede Legale  Via Luigi Pinto, 1. 71013, San Giovanni Rotondo (Fg) - Partita Iva IT04061860716

NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo