1minuto/i il tempo di lettura (252 parole)

Lo sapevi che sul Gargano si trova la varietà di limone più antica d’Italia?

limone_femminello_gargano_igp

 Gargano - Puglia. Il Femminiello del Gargano è presente in tre tipologie e si raccoglie tutto l'anno. I limoni insieme alle diverse varietà di arance sono gli unici agrumeti presenti sull'intera fascia adriatica, famose sono le cittadine di Rodi Garganico per i limoni e Vico del Gargano e Ischitella per le arance.

Un tempo gli agrumi rappresentavano una componente molto importante per l'economia del territorio. Con più di 800 ettari coltivati a frutteto si arrivava ad una produzione di circa 150 mila quintali l'anno che venivano esportati in tutto il mondo, sopratutto Stati Uniti e Inghilterra. Avvolte nelle colorate veline delle diverse società agrumarie, caricate sulle stive viaggiarono fino agli anni '30 quando. Poi a causa della  grande recessione americana e all' aumento dei dazi, l'esportazione di agrumi dal Gargano crolla.
Ad oggi la produzione si è notevolmente ridotta ma non scomparsa, i "Giardini", cosi sono chiamati i terreni coltivati a frutta sul Gargano continuano ad avere una produzione annuale.  Nel periodo natalizio si possono gustare le Durette e tra aprile e maggio le Arance Bionde.

Le arance e i limoni rappresentano ancora tutt'oggi, l'identita culturale di interi paesi  e sono commercializzati in tutta Italia, sono utilizzate per preparare gustose marmellate, limoncello e lemolivo. Una famosa azienda produttrice di bevande gassate, "Lurisia", produce le proprie aranciate con estratto delle "Arance del Gargano IGP", Presìdio Slow Food.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Area Clienti

Newsletter

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: + 39 339 7694417 - Sede Legale  Via Luigi Pinto, 1. 71013, San Giovanni Rotondo (Fg) - Partita Iva IT04061860716

NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo