2 minuti di lettura (335 parole)

Manfredonia, dall'antica e nobile città di Siponto a Porta del Gargano.

Manfredonia--Castello1

Manfredonia- Puglia. Finalmente iniziano le belle giornate, perchè non approfittarne per visitare la città di Manfredonia per una piacevole passeggiata sul lungo mare, per un gelato o un aperitivo nei pressi del Castello?

Ma cosa sta a testimoniare questa imponente struttura architettonica? Tutto iniziò nel Gennaio del 1256 quando, durante una battuta di caccia sul Gargano nei pressi della cittadina di Siponto, Re Manfredi figlio di Federico II riscontra un ampia area resa malarica dall'impaludamento.
Decide così di fondare due miglia a nord una nuova cittadina che, come tutte, nascevano dalla prime fortificazioni e dalla costruzione di un castello. Le finalità di questa realizzazione erano due, da un lato creare uno dei centri più evoluti di tutto il regno secondo gli evoluti canoni amministrativi ormai consolidati dal padre, l'imperatore Federico II di Svevia e dall'altro, presidiare il territorio la cui posizione era strategica anche per via della vicinanza all'Oriente bizantino. Purtoppo Re Manfredi non vide mai il prestigio, l'onore e la potenza che in futuro ebbe avuto la città di Manfredonia dato che solo dieci anni più tardi, nel 1226 l'ultimo re svevo normanno, cadde a Benevento in una furiosa battaglia contro l'invasore Carlo I D'Angiò.

​Alcuni repererti archeologici, come le famose Stele Daunie, testimoniano però che il territorio di Manfredonia era abitatato sin da epoca neolitica dai Dauni, una popolazione indoeuropea proveniente dall'llliria. Questi reperti sono a forma di lastra parallelepipeda, da cui sporge superiormente la testa. Le dimensioni variano tra i 40 e i 130 cm di altezza, e, conseguentemente, tra i 20 e gli 80 cm di larghezza; gli spessori sono compresi tra 3 e 12 cm. Nel museo nazionale di Manfredonia ne sono custoditi circa duemila esemplari.

Il museo, situato all'interno dei locali del castello stesso, ripercorre attraverso le proprie esposizioni archeologiche, le antiche e per certi versi la misteriosa civiltà che le Stele Daunie rappresentano.

 

Area Clienti

Newsletter

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel: + 39 339 7694417 - Sede Legale  Via Luigi Pinto, 1. 71013, San Giovanni Rotondo (Fg) - Partita Iva IT04061860716

NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo