Vivi l'eclettica Bari o rilassati nella tranquilla Murgia barese

Con la sua antica e famosa basilica pontificia, primo esempio di architettura romanico pugliese ove riposano le reliquie di San Nicola, Bari è uno dei centri prediletti della chiesa ortodossa in occidente.

Nella pittoresca Murgia barese potrai rilassarti tra i famosi trulli di Alberobello, divertirti al carnevale di Putignano o percorrere le profonde grotte Castellana. Tutto questo e molto altro nei caratteristici paesi che contraddistinguono questo tipico territorio pugliese.

Cicerent.com - Tutta un'altra storia.

Periodo consigliato

Bari come Alberobello tutto l'anno, of course. La visita alle Grotte di Castellana è preferibile da Marzo a Ottobre. In estate o tarda estate poi potrete assistere ai "voli" dei tuffatori della pazzesca manifestazione del Red Bull Cliff Diving, unica tappa italiana.

Da vedere

Bari

Sapevi che la figura di San Nicola ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale, personaggio noto anche al di fuori della cultura cristiana? Ma la citta è ricca anche di storia e cultura, soprattutto di tipo architettonico grazie ai suoi bellissimi edifici.

Grotte di Castellana

A memoria d'uomo l'ingresso di accesso alle grotte è sempre esistito. Un primo tentativo di esplorazione fu realizzato alla fine del XVIII secolo da alcuni giovani del luogo, che tuttavia si arrestarono pochi metri dopo il maestoso ingresso. La scoperta dell'intero sistema di voragini e cavità che compongono il complesso risale al 23 gennaio 1938 ad opera dello speleologo Franco Anelli nell'ambito di una campagna di ricerche speleologiche condotte nelle Murge sudorientali su invito dell'ente provinciale per il turismo di Bari.

Polignano a Mare

Questa è la citta che diede i natali a Domenico Modugno che con la sua "nel blu dipinto di blu" scolpi tra gli italiani un vero e proprio inno. Ma Polignano a Mare è intrisa di fascino e storia, come quella che percorre l'antica via Traiana  da dove si pò ammirare la "famosa" spiaggia dove da ogni anno fa tappa l'unica data italiana del Red Bull Cliff Diving

Alberobello

Si narra che i Trulli, oggi patrimonio dell'UNESCO furono costruiti in un certo senso per "evadere" le tasse. Infatti la storia attribuirebbe a Giangirolamo Acquaviva d’Aragona, Conte di Conversano, detto il Guercio, la nascita del sistema di copertura con trullo. Praticamente il tipo di costruzione non prevedeva l'uso della malta ma della tecnica con pietre ad incastro. Questo per far si che nell'eventualità fosse passata l'ispezione regia per il pagamento della tassa sul "costruito", il proprietario con un cappio intorno al pinnacolo del trullo avrebbe fatto cadere facilmente la struttura e cosi facendo non pagare la tassa.

Ostuni

La città bianca, con il suo centro storico "colorato" a calce in cui si susseguono chiese e dimore signorili. Nel suo agro invece, numerose masserie sono trasformate in accoglienti agriturismo o resort di lusso.

Info e prenotazioni



NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo