Fatti sorprendere dalla bellezza dei Monti Dauni

Caratterizzato da un paesaggio ricco di foreste di querce e faggeti, i Borghi dell'Appennino Dauno sono ricchissimi di storia e cultura, talmente suggestivi che il Touring Club italiano gli ha assegnato 7 delle 13 bandiere arancioni che possiede la regione Puglia.

Cicerent.com - Tutta un'altra storia.

Periodo consigliato

Sicuramente tutto l'anno, soprattutto se si vuol visitare i comuni con i borghi più suggestivi ed autentici d'Italia. Altrimenti d'estate per una rilassante serata Jazz, magari accompagnata dall'ottimo vino che questo territorio è in grado di offrire.

Da vedere

Ascoli Satriano

Nel 279 a.C. la città fu testimone della battaglia che si verificò tra i Romani a Pirro, re dell'Epiro chiamato in aiuto dalla colonia greca di Taranto. L'effimera affermazione delle truppe di Pirro, costata molto in termini di vittime all'esercito dell'Epiro, rese proverbiale l'espressione "vittoria di Pirro".

Numerosi scavi archelogici hanno permesso di riportare alla luce l'importante sito della "Villa di Faragola" e la conseguente apertura del museo archeologico cittadino, nel cui interno vi sono custoditi i celebri Marmi di Ascoli Satriano, di questa collezione fanno parte i "due grifoni" reperti di elevata fattura risalenti al IV-III secolo a.C., rinvenuti nell'agro comunale ed esposti addirittura nel 2015 all'Expo di Milano.

Comuni marchio "Touring Club"

Questi 7 comuni posseggono questo prestigioso "marchio" affidatogli dal Touring club italiano per la loro qualità turistico ambientale.

 

  • Alberona
  • Bovino
  • Orsara di Puglia
  • Pietramontecorvino
  • Rocchetta Sant'Antonio
  • Sant'Agata di Puglia
  • Troia

 

Orsara di Puglia

Nel periodo estivo, è tappa d'obbligo. Con i suoi concerti Jazz tenuti in vari luoghi del comune, Orsara sin dal 1990 continua ad attirare cultori di questa musica da ogni parte d'Italia

Troia

Lucera

Info e prenotazioni



NOTA! Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati, si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione in altra maniera acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Dicono di noi. Veramente.


Area Clienti